Le donazioni rappresentano una garanzia per la salute di chi RICEVE e di chi DONA!
Chiunque abbia un’età compresa tra i 18 e i 65 anni (il donatore periodico può proseguire oltre i 65 anni secondo giudizio del medico) ed un peso corporeo non inferiore a 50 Kg, può presentarsi presso una sede AVIS e chiedere di inscriversi per donare il sangue.
Chi intende diventare donatore di sangue può recarsi presso l’Unità di Raccolta Territoriale degli OO.RR. (Ospedali Riuniti) di Ancona, a Castelfidardo in via XXV Aprile, 61 o nella nostra sede AVIS in via Matteotti, 19 – 60022 Castelfidardo (AN). L’aspirante donatore avrà un colloquio con il medico che valuterà l’idoneità a donare. Dopo la visita medica verrà effettuato un prelievo del sangue necessario per eseguire gli esami di laboratorio prescritti per legge.
Accertata l’idoneità, il nuovo donatore potrà effettuare la sua prima donazione. L’intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l’altra è di 90 giorni. La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l’anno per gli uomini e 2 volte l’anno per le donne.
La salute del donatore è sempre tutelata. I controlli e le visite effettuate a ciascun donatore, periodicamente e prima di ogni donazione, sono uno strumento di medicina preventiva a tutela della sua salute.