Si deve al Dott. Loris Baldelli, già primario dell’ospedale civile di Castelfidardo e purtroppo prematuramente scomparso, la nascita a Castelfidardo della sezione comunale AVIS.
In quest’opera il dott. Baldelli venne affiancato dal prof. Tonnini ex primario e chirurgo dell’ospedale di Osimo, che gli fù molto vicino nell’opera di propaganda e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Era l’anno 1959 e il dott. Baldelli, pur tra tante difficoltà ed ostacoli raccolse intorno a sé un piccolo gruppo di cittadini che non erano rimasti insensibili al suo appello e con loro, presso il dott. Mario Cecchettani, notaio in Castelfidardo, con atto formale datato 19 Novembre 1959, stilarono l’atto costitutivo.
L’atto venne sottoscritto dai seguenti soci fondatori:
- BALDELLI LORIS, MEDICO CHIRURGO
- BERSAGLIA GUERRINO, DIRIGENTE INDUSTRIALE
- TAGLIARINI MARIO, IMPIEGATO
- MATTEUCCI ARMANDO, OPERAIO
- LORENZETTI ALDEMIRO, OPERAIO
- BONTEMPI ALFREDO, ARTIGIANO
- ANDREANI ANTONIO, CONTADINO
- TOMBOLINI GIOVANNI, ARTIGIANO
- ROCCHETTI MARIO, COMMERCIALISTA
- PROFILI GAETANO, INSEGNANTE
- COGNINI GINO, CAPO OFFICINA
- GUIDI MARIO, IMPIEGATO
- SALVUCCI MARIO, MEDICO CHIRURGO
- CIANCA BRUNO, MEDICO CHIRURGO
- RITA ENRICO, MEDICO CHIRURGO
- MEZZELANI ALDO, OPERAIO
L’Avis Comunale Castelfidardo è un’associazione di volontariato (iscritta nell’apposito Registro Regionale e disciplinata dalla Legge 266/91) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
E’ un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana. L’Avis Comunale Castelfidardo è stata fondata nel 1959 come Associazione Volontari Italiani del Sangue ed è stata la prima associazione della città costituitasi ufficialmente.
Il 14 maggio 1998 l’Amministrazione Comunale ha conferito all’Associazione la prima benemerenza della Medaglia di Castelfidardo.